Fattoria Lungargine
Home
Novità
  -  Gli Australian Shepherd
  -  I Welsh Corgi Pembroke
  -  Le Pecore
  -  I Cavalli
   - I Bovini
  -  Gli Animali da cortile
   -  In vendita
  -  Bed & Breakfast
  -  Fattoria Didattica
  -  Spaccio
  -  Cani
  -  Animali
Contatti

I cavalli

Nella fattoria  alleviamo cavalli Appaloosa e Quarter. Da qualche anno abbiamo però anche il cavallo di razza Avelignese.

I puledri nati nel 2011: 

   un piccolo QUARTER HORSE  figlio di DUN GOTTA GUN e di MY SWEET SURPRISE
e una piccola APPALOOSA figlia di MA THUNDERSTORM e di WICHITA STAR CODY   

L'Appaloosa

L’Appaloosa è un animale duttile e può essere impiegato in varie attività sportive: trekking, concorsi o lavoro con animali. 
Caratteristiche dell’Appaloosa sono: altezza superiore a 147 cm, testa dritta e magra, con iride circondata di bianco, spalla lunga e inclinata, maggese definito, zoccoli striati di bianco e nero, criniera e coda con crine rado, movimenti fluidi e veloci. I caratteristici disegni del mantello degli Appaloosa fanno sì che questa sia la più facilmente riconoscibile fra tutte le razze equine. Il mantello, che per ogni esemplare è diverso come impronte digitali, ha otto disegni fondamentali, non sono ammessi però grigio e pinto. Il colore stereotipato di questa razza prevede un corpo scuro con una coperta a macchie bianche sulla regione lombare e sulle anche. I quadri del mantello variano dal “fiocco di neve” – corpo più scuro con picchiettature più chiare al “leopardo ” – con corpo bianco totalmente coperto di macchie scure.
La nostra WICHI è con noi da quando è nata , il suo mantello ha solo piccole macchioline bianche.


 

Il Quarter Horse

Il Quarter Horse standard è un cavallo estremamente compatto e solido alto circa 1,60 m con un peso che varia tra 350 ed i 550 Kg. Ha una struttura di tipo meso - dolicomorfo ed è dotato di una possente muscolatura che è forse, la caratteristica saliente della razza. 
Ma la caratteristica principale di questa razza è lo sviluppo della muscolatura che spiega la potenza che questo cavallo può produrre. Questa muscolatura è evidente nel dorso e nella groppa, ed è messa in risalto dagli arti sottile e dai piedi molto piccoli. Le caratteristiche del Quarter Horse sono state fissate in base a quelle che erano le esigenze dei mandriani nel lavoro quotidiano con i vitelli, La groppa è molto lunga, fortemente inclinata. Questa caratteristica gli permette di portare i posteriori sotto di se al momento dello stop o sliding stop, che oggi è una manovra tipica delle gare di reining, ma che in passato serviva ai cowboy per arrestare improvvisamente il galoppo del cavallo senza venir sbalzati dalla sella. 

SWEET: è la cavalla di Alessandro ha quindici anni, il suo mantello è baio. TRAI è nata da noi ha sette anni è una bella cavallina saura che è stata addestrata anche da carrozza.

   

Il cavallo Haflinger

La fattoria lungargine possiede tre bellissime cavalle haflinger che non potevano mancare per il loro ottimo carattere e comportamento con i bambini. Gora, Loka e Naty infatti vengono usate dalla fattoria per promuovere le attività legate all'equitazione con i bambini, loro solitamente vengono montate all' inglese o alla monta western, ma sono estremamente brave anche con la carrozza. La tranquillità di questa razza è un ottimo pregio per svolgere pony games con i più piccolini, ma anche per andare a fare passeggite e lavorare con più attenzione con i più grandi!!!

  
     



 

Top

 
Home  |  Cani  |  Pecore  |  Altri Animali  |  Bed and Breakfast  |  Fattoria Didattica  |  Spaccio  |  Contatti

 

  Website Designed by Scott Goode
  www.techeducator.com
 

  Disegni by Francesca Da Sacco
 

 

© Copyright 2005 Fattoria Lungargine.